Le certificazioni di qualità sugli impianti dentali

In questa sezione cercheremo di parlare di un tema importante sul quale la conoscenza diffusa è assai carente, persino tra gli addetti ai lavori.

Come ormai avete compreso, non foss’altro perché Vi abbiamo bombardato di informazioni sul tema, la qualità in Sanità è una faccenda complessa. Ridotta all’osso la questione, la qualità passa attraverso la capacità degli operatori e la corretta effettuazione dei protocolli e la scelta dei materiali, degli strumenti e dei dispositivi medici utilizzati.  Gli impianti dentali rientrano appunto nella categoria dei dispositivi medici e devono avere determinate caratteristiche per essere immessi in commercio.

Negli ultimi anni la legislazione europea è stata profondamente innovata: si è passati da un controllo e autorizzazione ex ante ad una procedura molto più complessa e articolata di tutela del paziente.  Il fatto che un impianto sia certificato assume oggi un importanza ancor più forte che nel passato.

Si tratta di una questione in merito alla quale non è agevole, persino su internet, trovare informazioni chiare ed esaustive. Basta digitare su google la parola “impianti dentali certificazione”, per trovare un numero sconfinato di banner pubblicitari e qualche studio iper- tecnico. Ma niente che sia di immediata comprensione per un non addetto ai lavori

Ci siamo permessi di effettuare una selezione di materiale informativo per Voi.
Anzitutto  con il file in pdf realizzato dalla clinica e che potrete scaricare integralmente sotto: Le certificazioni di qualità sugli impianti dentali, e anche con diversi allegati tecnici, materiale per centinaia di pagine, per chi volesse approfondire. Ma siamo presuntousi: anche senza leggere tutto il materiale allegato, Vi basterà scorrere le pagine del pdf per mettervi in grado di farVi un idea di massima e anche abbastanza completa su una questione molto importante come quella della qualità negli impianti dentali. Non si poteva scrivere di meno per dire quel che serve sapere, quindi non ci sono scuse, almeno queste pagine ve le dovete leggere e senza discussioni. Oppure rimanete così. Inconsapevoli, prendere o lasciare.

Scaricate il pdf realizzato per Voi dalla Odontoiatrica Roma Quattro:

pdf  Le certificazioni di qualità sugli impianti dentali


 

Allegati di approfondimento

 

Rapporto Istisan (fonte: Istituto Superiore della Sanità)pdf

 

pdfDispositivi medici (fonte: Ministero della Sanità)


 

I certificati della Odontoiatrica Roma Quattro

 

pdf

Certificati Odontoiatrica Roma Quattro 1

 

pdfCertificati Odontoiatrica Roma Quattro 2